Costruzione e ristrutturazione di chiese, edifici di culto e religiosi

La nostra impresa edile non si occupa soltanto della realizzazione di nuovi immobili civili e industriali, ma è specializzata anche nella costruzione e ristrutturazione di chiese, edifici di culto e religiosi in generale.

Progettare e realizzare questo genere di ambienti è complesso. Per le chiese in particolare è necessario non solo tenere conto delle esigenze dal punto di vista funzionale e pratico, ma anche rispettare le indicazioni della riforma voluta dal Concilio Vaticano II e al cammino di fede delle che celebrano il Mistero di Cristo.

Le nuove chiese devono essere infatti architetture moderne e accoglienti, ma la loro funzione deve rimanere in primo piano quindi la progettazione deve considerare una determinata distribuzione degli spazi e deve far sì che l’edificio sia riconoscibile come luogo di culto.

Sei alla ricerca di una realtà che si occupa della costruzione di nuove chiese tra Modena e Castelfranco Emilia? Non esitare a contattarci. Siamo a completa disposizione per fornire maggiori informazioni in merito al nostro servizio.

Costruzione-chiese-modena-castelfranco-emilia
Ristrutturazione-edifici-religiosi-modena
Progettare-edifici-di-culto-castelfranco-emilia
Progettare-nuove-chiese

Le caratteristiche che una chiesa di nuova costruzione deve avere

Anche le chiese, così come tutti gli altri edifici di nuova costruzione, vengono concepite per essere maggiormente accoglienti, confortevoli e funzionali.

Vengono infatti realizzate con materiali e tecniche di costruzione innovativi, in modo tale da riuscire a sfruttare i principali vantaggi degli immobili di ultima generazione, come ad esempio il risparmio energetico.

Per la realizzazione delle chiese però, oltre alle necessità standard dei nuovi edifici, è necessario tenere conto anche di esigenze prioritarie caratteristiche del luogo religioso:

  • la progettazione globale dell’area in cui la chiesa, pur dialogando con essi, non si deve confondere con gli altri immobili;
  • la riconoscibilità dell’edificio per il culto, che va assicurata non attraverso segni aggiuntivi, come insegne, luci o scritte, ma, nei limiti del possibile, attraverso l’architettura dell’edificio stesso, quindi ad esempio tramite la presenza del sagrato, giardino, cortile, che deve contenere elementi evocativi che orientino tematicamente e plasticamente allo spazio ecclesiale, senza attardarsi dietro scenografie o allegorismi discutibili
Architetture-moderne-chiese-castelfranco-emilia
Costruzione-edifici-religiosi-modena
Presenza-del-sagrato

Tradizione e modernità

La Chiesa Italiana, che vanta impareggiabili architetture religiose, intende oggi non solo conservare le testimonianze del passato, ma anche accogliere le migliori proposte dell’arte contemporanea che si pongono al servizio del culto.

Tradizione e modernità di devono quindi necessariamente unire per creare un luogo accogliente in cui poter dialogare con Dio.

Per tutti questi motivi la costruzione di una chiesa rappresenta un processo estremamente delicato in cui ogni dettaglio deve essere curato nei minimi particolari e nulla deve essere lasciato al caso.

Grazie al nostro team, la nostra ditta è in grado di realizzare chiese moderne in linea con le indicazioni in materia.

Contattaci subito per richiedere un preventivo gratuito. Siamo attivi a Modena, Castelfranco Emilia e in tutti i comuni limitrofi.

Costruzione-edifici-di-culto-modena
Progettare-edifici-religiosi-castelfranco-emilia
Deve-contenere-elementi-evocativi